Un anno di calcio in spirito GP2: Oratorio League e Star Cup, 90 ragazzi e bambini del nostro oratorio!

Un anno di calcio in spirito GP2: Oratorio League e Star Cup, 90 ragazzi e bambini del nostro oratorio!

2Laboratori SPORT

STAR CUP 2018

Star Cup è come ritrovarsi in Oratorio per cinque giorni tutti insieme dai più piccoli ai più grandi, con famiglie al seguito.
Star Cup è vivere, condividere emozioni dal primo all’ultimo giorno, ritrovarsi come squadra davanti al Santissimo per fare adorazione, celebrare Eucarestia, ma anche arrabbiarsi per le sconfitte, piangere perché pensi che tutto sia finito e poi sorridere per un traguardo conquistato.
Star Cup è vivere la squadra in cui all’inizio si giudica l’altra ma poi si chiede perdono e ci si ritrova più uniti di prima.
Sta Cup è ragionare sui gironi, sulla differenza reti della propria squadra e poi andare a fare il tifo per una amica che sta in un’altra Parrocchia.
Star Cup è dimostrare e sperimentare che dentro di noi c’è di più.
Nei giorni scorsi tutto questo è stato vissuto dai ragazzi del GP2 che si sono dati appuntamento a Santa Sabina, dopo un anno di allenamenti e con l’obbiettivo di fare del loro meglio. E così è stato, dopo i risultati dei piccoli, dei quali vi abbiamo raccontato, i ragazzi più grandi (due squadre maschili e due femminili) per il secondo anno consecutivo hanno superato la fase preliminare per passare a quella della STAR CUP. Tutto questo non è scontato e loro ci sono riusciti, bravissimo davvero! Alla fine il dispiacere che tutto questo sia già finito, ma con un motto che risuona più che mai dentro ad ognuno di noi: “A FOSSI O A GREPPI PURCHE’ SI VADA“!

Paolo Vaselli, responsabile del laboratorio sportivo del GP2, a nome di tutti i “mister”

I FANTA BOL GP2 TERZI CLASSIFICATI ALLA PRIMA STAR CUP DELLE MEDIE!!!

Una bella storia di Oratorio. Siamo a settembre: “vogliamo fare quest’anno la squadra delle medie?” Ma non ci sono i ragazzi, forse 5/6, ma come facciamo! Poi loro, i ragazzi che hanno una voglia matta di giocare e stare insieme, si mettono alla ricerca il sabato, ma dove? All’Alveare, Alfa e Omega, Arca. Nei nostri tre gruppi parrocchiali. E allora a Nicola si aggiunge Tommaso, a Francesco Filippo, e poi un’altro Filippo, un’altro Tommaso, le due Chiare, Davide e Giacomo, Gioele. Magicamente la squadra è fatta e lo Spirito che li lega è già forte!!! Si parte con l’Oratorio League fino ad arrivare alla Star Cup sempre sognata e per loro è già bello esserci. Ma c’è una cosa che colpisce: una settimana fa lo spettacolo dell’Alveare, al quale un bel gruppetto partecipa e lì vedi come lo Spirito unisce ancor di più: arrivano all’appuntamento come un gruppo super unito e non per merito nostro, ma perché unito da un’esperienza di Gesù fatta insieme. E allora “IN TE C’È DI PIÙ”: sì, ognuno sembra trasformato e la finale del 29 aprile ne è l’emblema: sotto di due gol non si molla, si recupera e si taglia insieme il traguardo. BRAVISSIMI: un terzo posto che vale come il primo!!!

Paolo Vaselli, a nome di tutti i “mister” dei Fantabol GP2

I SIMBA GP2 ALLA PRIMARY CUP

Il 25 aprile si è svolta la Primary Cup (Star Cup delle elementari) e il nostro oratorio si è presentato con tre squadre di Simba GP2 e ben 23 iscritti. Lo spirito che abbiamo cercato di trasmettere è stato quello delle parole di Papa Francesco “non accontentatevi di un pareggio, ma date sempre il meglio di voi stessi” e devo dire che a me personalmente, come adulto, ieri i bambini hanno insegnato tanto. Hanno lottato come dei veri leoncini, nonostante il caldo e i pochi cambi a disposizione.
Risultato finale: tre squadre in semifinale di ArgioCup e una squadra seconda classificata.
In contemporanea si è svolta anche la Star Cup delle medie e meritano un grande applauso i nostri FantaBol che con tre vittorie su tre partite disputate si sono qualificati per le fasi finali che si svolgeranno il 29 aprile pomeriggio a Santa Sabina.
E allora tutti a fare il tifo e… a fossi o a greppi purché si vada!

Luca Vaselli, a nome di tutti i “mister” dei Simba GP2

 

Oratorio League

Domenica 8 Aprile si è conclusa le quinta edizione dell’Oratorio League, il campionato di calcio a 5 organizzato dalla Pastorale Giovanile della nostra Diocesi. Per l’Oratorio San Giovanni Paolo II è stato l’anno che ha visto la partecipazione del maggior numero di bambini e bambine, ragazzi e ragazze, circa 90!!! Infatti ci siamo presentati a Settembre con due squadre dei SIMBA GP2 (bambini e bambine delle classi elementari), la squadra dei FANTA BOL GP2 (ragazzi e ragazze delle classi medie) e ben quattro squadre delle classi superiori i BLU LIONS GP2 e BOTAPE’ GP2 per quanto riguarda il maschile, FEATHERS GP2 e FREEVER GP2 per il torneo femminile. Come potete immaginare ce n’è stato per tutti i gusti e le emozioni non sono di certo mancate. Ci hanno accompagnato sonore sconfitte e grandi vittorie, i sorrisi dei più piccoli, vederli correre dietro ad un pallone come se fosse la meta da conquistare o aspettare la domenica sognando una scivolata sul parquet della Palestra del Capitini! I ragazzi delle medie, alla loro prima partecipazione, battersi come leoni legati da uno spirito di squadra che ci ha colpito tantissimo: voglia di stare insieme divertendosi, soffrendo insieme e soprattutto sfiorando nella fase finale anche un grande risultato! E poi loro: i veterani, i più grandi, che hanno camminato in maniera un po’ altalenante riguardo ai risultati ma un grande obbiettivo raggiunto: arrivare alla fine dell’anno con quattro gruppi intatti dove nessuno ha mai mollato, dove tante difficoltà sono state superate, tanti ostacoli scavalcati.

Insomma abbiamo visto ragazzi che hanno superato l’ansia di sbagliare, hanno sperimentato il potenziale enorme che sta in ognuno di loro, hanno fatto SQUADRA. E per noi “mister” sono stati e sono una grande testimonianza.

Alla fine anche i risultati sono arrivati: nel maschile ottimo secondo posto per i BLU LIONS GP2 nel torneo dell’ORARGIOCO (riservato alle squadre che non hanno raggiunto la fase finale) e il Mister Alessandro Biagini premiato come miglior Alleducatore Maschile; nel femminile primo posto delle FREEVER GP2 sempre nel torneo dell’ORARGIOCO e la nostra Lucia Porta che entra nel DREAM TEAM FEMMINILE.

Insomma bravissimi tutti.

Ma lo Sport non si ferma ed ecco tra pochi giorni l’Evento con “E” maiuscola, la manifestazione che i ragazzi attendono tutto l’anno: la STAR CUP 2018, alla quale tutte le nostre squadre parteciperanno per fare un’altra esperienza di Dio dentro e fuori dal campo, alternando partite, catechesi, adorazione, momenti per stare insieme e condividere sul prato di Santa Sabina un’esperienza unica. Siamo tutti invitati, piccoli e grandi, ma anche famiglie!!!

La date sono:

  • il 25 Aprile, tutto il giorno, per YOUTH CUP riservata alle elementari e medie (SIMBA e FANTA BOL GP2), che si svolgerà al Green Club di Olmo;
  • il 27 (pomeriggio), 28 (pomeriggio), 29 (tutto il giorno) e 30 (tutto il giorno) Aprile e 1 Maggio per la STAR CUP a Santa Sabina.

Vi aspettiamo tutti per tifare a più non posso le squadre del GP2 e divertirci insieme!!!

Paolo Vaselli, responsabile del laboratorio sportivo del GP2, a nome di tutti i “mister”

Nessun commento

Lascia un commento

Your email is never published nor shared. I campi richiesti sono segnati da *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.