23 settembre Open Day GP2 e dal 28 settembre al 1 ottobre Mostra per il decennale dell’Oratorio

23 settembre Open Day GP2 e dal 28 settembre al 1 ottobre Mostra per il decennale dell’Oratorio

Volantino Mostra Decennale Oratorio GP2

Open Day GP2: sabato 23 settembre 2017 dalle 15 alle 17 ci ritroveremo presso il Centro pastorale San Giuseppe a Prepo alto, per inaugurare il nuovo anno oratoriano, conoscere tutte le attività ed aprire il tesseramento 2017/18.

Mostra dedicata ai 10 anni dell’Oratorio GP2: la storia della Pastorale giovanile e dell’Oratorio in una mostra visitabile dal 28 settembre al 1 ottobre 2017 presso i locali del Centro pastorale San Giuseppe a Prepo alto.

Volantino Mostra Decennale Oratorio GP2C’è una foto che parla di NOI!

La mostra per il Decennale dell’Oratorio “San Giovanni Paolo II”

PERCHE’ LA STORIA (SI) RACCONTA

La storia racconta: racconta fatti di ordine sociale, culturale, politico-economico, religioso, militare. Può raccontare anche eventi fantastici e personaggi fittizi. Può anche raccontare l’incontro fecondo tra la dimensione del sogno e quella della realtà: un abbraccio che genera stupore, meraviglia, gratitudine.

E’ la storia dei popoli! Quella forse con la “s” minuscola, scritta molto ma poco raccontata. E’ la storia da leggere: delle nostre case, dei quartieri, dei nonni e dei genitori. E’ anche storia come opera da scrivere, in cui gli autori sono i figli e i nipoti di chi oggi racconta: poiché “un popolo che ignora il proprio passato non saprà mai nulla del proprio presente” (Indro Montanelli).

E’ questa “storia” che parla… di NOI.

Conoscere la propria storia personale e quella comunitaria di un territorio, interrogarsi e ricercare le origini e ricostruire il percorso sulla linea del tempo sono bisogni dell’uomo.

Ricordare “a chi c’è stato” e raccontare “a chi ci sarà” diventa – dunque – binomio tra dono e responsabilità.

Dal 28 settembre al 1 ottobre 2017, presso la sede principale in strada Comunale di Prepo, 204 (Perugia), la comunità educativa dell’Oratorio “San Giovanni Paolo II” delle Parrocchie di Prepo, Ponte della Pietra e San Faustino, vivrà la conclusione del suo Decennale di fondazione (2006-2016) attraverso la mostra:

“C’è una foto che parla di NOI!”

E’ il racconto semplice e creativo di come un territorio ha cercato di tradurre la propria vocazione in missione e impegno sociale volto all’edificazione della speranza.

“COSA” SI RACCONTA

Il tema conduttore della mostra è la canzone “Noi”, l’inno corale scritto in occasione della festa per i primi dieci anni: 175 autori dagli 11 anni in su (materia per il Guinnes dei Primati!); oltre 40 cantanti, registrato nel 2017 presso lo “Studio B16”, sala di registrazione del nostro Oratorio. Ogni riga del testo ha generato 11 allestimenti, grazie ad un processo ideativo che ha visto rappresentanti di tutti i “laboratori” del GP2.

“COME” SI RACCONTA

Con immagini, voci, oggetti e spazi interattivi, gli educatori, i giovani e le loro famiglie sono lieti di ripercorrere e di presentare ai visitatori, i primi frutti di un seme piantato nel 1984.
Il lavoro, costruito sulla “linea del tempo” – caposaldo metodologico della didattica della storia – è stato fatto grazie al reperimento e all’analisi di fonti come: foto, filmati, articoli di giornale, documentazioni cartacee ed elettroniche, ma anche con “oggetti parlanti”, ovvero oggetti che hanno la capacità di raccontare. Gli allestimenti hanno gli obiettivi di informare, emozionare, coinvolgere pienamente e accendere nel visitatore la volontà di approfondire. Sono previsti, inoltre, momenti interattivi, come un ipertesto da navigare e “messaggi in bottiglia” da lasciare all’Oratorio del futuro, un luogo sempre più aperto, accogliente, imprevedibile e nuovo!

La mostra racconta una crescita feconda che, dalla “preistoria” ai giorni nostri, invita a ringraziare per le meraviglie viste ma anche a credere che “le cose migliori stanno davanti a noi” (C.S. Lewis).

2017-18 Open Day e mostra - web

 

Nessun commento

Lascia un commento

Your email is never published nor shared. I campi richiesti sono segnati da *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.